ART EDUCATION esperienze teorico-pratiche di didattica del contemporaneo

venerdì
5
luglio

corso

ORARIO: 15.00
DOVE: Officine Fratti (PG)
ETÀ: adulti
DURATA: dal venerdì pomeriggio alla domenica sera
apri l'evento su Facebook

Informadarte presenta…

ART EDUCATION
Esperienze teorico-pratiche di didattica del contemporaneo
corso di aggiornamento rivolto ad educatori, insegnanti, operatori didattici,
operatori museali, atelieristi, artisti, studenti…

◊ Di cosa si tratta?
Informadarte, Associazione Culturale con sede a Roma e con più di 30 anni di esperienza nel settore, presenta per la prima volta in Umbria un corso di approfondimento sulla didattica dell’arte nelle scuole, nei musei e nelle biblioteche, al fine di favorire un approccio nuovo ai temi dell’arte e di valorizzare le straordinarie potenzialità comunicative ed educative del linguaggio artistico.

Si proporranno esempi di metodologie volte all’apprendimento attivo tramite laboratori pratici e multisensoriali.

Tra gli obiettivi principali:
Sensibilizzare ai linguaggi dell’arte contemporanea, (come testo e come pre-testo)
Facilitare la capacità di osservazione, la lettura, la comprensione e l’interpretazione delle immagini del mondo contemporaneo ivi comprese le opere d’arte
Offrire strategie per lo sviluppo della creatività, attraverso l’uso consapevole dei vari linguaggi visivi e delle tecniche artistiche per una produzione di immagini che si allontanino dagli stereotipi figurativi.
Favorire lo sviluppo delle abilità manuali.

Il metodo si basa perciò sulla stretta interdipendenza tra il momento creativo, attuato nella produzione di oggetti, e quello dell’analisi e riflessione collettiva sui risultati ottenuti.

◊Quanto dura?
Il corso, della durata complessiva di 20 ore, si svilupperà in 5 moduli di 4 ore ciascuno e si svolgerà da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio 2019.
Sarà possibile partecipare all’intero corso o a singoli moduli.

◊PROGRAMMA
– venerdì 5/7/2019 – 15.00/19.00
accoglienza, tesseramento e STORIA E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELL’ARTE E DELLA DIDATTICA MUSEALE + LABORATORIO AUTOBIOGRAFICO
– sabato 6/7/2019 – 9.00/13.00
L’ARTE CONTEMPORANEA COME PRE-TESTO: BREVE STORIA DELL’ARTE DA DUCHAMP AI GIORNI NOSTRI + ESPERIENZE ESTETICHE
– sabato 6/7/2019 – 15.00/19.00
PERCORSI LABORATORIALI: APPLICAZIONE DI UN METODO
– domenica 7/7/2019 – 9.00/13.00
ALBI ILLUSTRATI: STRUMENTI PER PARLARE D’ARTE + LABORATORIO D’ILLUSTRAZIONE
– domenica 7/7/2019 – 15.00/19.00
PROGETTAZIONE ED ALLESTIMENTO DI UN LABORATORIO DIDATTICO

◊PER ISCRIVERSI?
occorre mandare una mail all’indirizzo informadarte@informadarte.it indicando nome, cognome, e numero di telefono. Verrete ricontattati/e con informazioni riguardanti i costi, i dettagli del corso e le modalità di pagamento.

◊DOVE?
Il corso avrà luogo negli spazi delle @Officine Fratti (PG) – Via Fratti 20 PERUGIA

◊CHI SIAMO?
Le relatrici saranno:

FRANCESCA PACINI
Storica dell’arte contemporanea, lavora dal 2003 nell’Ass.Cult.Informadarte occupandosi di didattica dell’arte finalizzata alla fruizione dei beni culturali e allo sviluppo della creatività infantile. Si specializza in ART EDUCATION con un corso presso Cittadellarte/Fondazione Pistoletto in collaborazione con il Castello di Rivoli ed inizia l’attività di formatore, per docenti della scuola dell’infanzia e primaria, per conto dell’associazione e autonomamente nelle Unità Formative promosse dall’Istituto IC Perlasca (scuola Polo per la formazione – Ambito Territoriale 2). Nel 2017/2018 cura la didattica museale presso le Scuderie del Quirinale di Roma.

VALENTINA VALECCHI
Storica dell’arte specializzata in didattica artistica e museale, ha lavorato con alcuni dei più importanti musei italiani quali il Mart di Trento e Rovereto, Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale. Il suo metodo è volto all’abbattimento degli stereotipi e allo sviluppo della creatività individuale, grazie e attraverso le tecniche degli artisti contemporanei, utilizzando al contempo l’albo illustrato come strumento pedagogico.