LABORATORI DIDATTICI per SCUDERIE DEL QUIRINALE

sabato
30
settembre

scuole: laboratorio e visita alla mostra di Picasso

ORARIO: MATTUTINO da 22 settembre al 21 gennaio
DOVE: Scuderie del Quirinale

Informadarte è lieta di comunicarvi che ha oggi, e per tutta la durata della mostra, l’opportunità di curare l’attività di laboratorio della straordinaria mostra Picasso tra Neoclassicismo e cubismo: 1915 – 1925, in programma alle Scuderie del Quirinale dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018. Un’esposizione che ci proietta nel mondo caleidoscopico dell’artista più complesso, affascinante e prolifico del ‘900. Trascinati dalla meraviglia del suo multiforme linguaggio, ripercorreremo il viaggio compiuto dall’artista in Italia esattamente cento anni fa, quando ha inizio la collaborazione con i Balletti Russi, per i quali realizza scenografie e costumi di Parade.

Il Bel Paese incanta l’artista creando forti suggestioni che andranno a costituire il nuovo repertorio formale e iconografico da cui egli attingerà nei tempi a venire. Ed ecco comparire nelle sue opere Arlecchino, tipico personaggio della Commedia dell’Arte, l’Italiana, rivisitazione della nostrana Ciociara, nudi monumentali ispirati alla statuaria antica ammirata tra Roma e Napoli. E poi il passionale amore per la ballerina Olga, più volte ritratta e fotografata…

È così che i suoi dipinti, accompagnati da istantanee e appunti di viaggio, ci guideranno in una narrazione visiva che rivela atmosfere italiane e, ondeggiando tra linguaggio classico e cubista, ricostruisce un segmento dell’affascinante vita di un uomo carismatico e pieno di passioni. Lo sguardo di Picasso sembra suggerirci nuovi spunti per osservare e comprendere la realtà, sovvertire i punti di vista convenzionali, essere avventurosi, trasformisti, sperimentatori, rivoluzionari.

Di seguito le proposte per le scuole e le famiglie

Scuderie del Quirinale

Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925
settembre 2017 – gennaio 2018

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE INFORMADARTE

IL BALLETTO MASCHERATO

VISITA ANIMATA E LABORATORIO

PER SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA (I E II CLASSE)

QUANDO: DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 10.00 ALLE 11.30

DURATA: 1H 30′

Le maschere africane, i personaggi della Commedia dell’Arte, i giocolieri, i saltimbanchi… Picasso, artista trasformista, è sempre stato affascinato dagli spettacoli, dai travestimenti e dalle maschere. Scopriamo il suo mondo colorato e multiforme, i suoi numerosi Arlecchini e Pulcinella, i magnifici costumi ideati per lo spettacolo Parade, per poi produrre maschere in autentico stile cubista, imparando a vedere la realtà simultaneamente da punti di vista diversi. La classe diventerà infine protagonista di un balletto mascherato sulle note della musica di Satie.

CHE PASTICHE PICASSO!

VISITA ANIMATA E LABORATORIO

PER SCUOLA PRIMARIA (III, IV e V CLASSE)

E PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (I E II CLASSE)

QUANDO: DAL LUNEDì AL VENENERDì DALLE 11.30 ALLE 13.30

DURATA: 2H

Picasso amava le maschere e, in questo laboratorio, si mette persino quella del ladro, che durante il suo viaggio in Italia ruba con gli occhi immagini e suggestioni, che poi compone e scompone, usa e riusa a suo piacimento, restituendocele trasformate in un linguaggio totalmente personale. L’artista sperimenta generi e stili, oscillando come un acrobata tra realismo, cubismo e classicismo. Nel laboratorio i piccoli Picasso potranno “rubare” a loro volta figure differenti per creare un’opera nuova, un pastiche scenico in cui rivedere, reinventato, lo straordinario universo Picassiano di quegli anni meravigliosi.

MIND THE MAP

OSSERVAZIONE GUIDATA ALLE OPERE IN MOSTRA VISITA E LABORATORIO

PER SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ( III CLASSE) E SECONDARIA DI II GRADO

QUANDO: DAL LUNEDì AL VENENERDì DALLE 11.30 ALLE 13.30

DURATA: 2H

Muovendo dai contenuti biografici, storico-artistici, formali e iconografici emersi durante il percorso di visita, e sottolineando le diverse connessioni interdisciplinari, gli studenti saranno invitati a realizzare una mappa mentale grafico-artistica della mostra, che avrà come fulcro una serie di parole chiave che i ragazzi avranno individuato durante il percorso nelle sale. La mappa mentale è infatti uno strumento che sviluppa l’espressività e la creatività, nonché un mezzo efficace di comunicazione e organizzazione dei pensieri, che viene usata di frequente nel contesto scolastico. La forma estetica e la cura grafica che le verranno date in laboratorio la trasformeranno in un oggetto artistico.

COSTI: € 100 (PER GRUPPO CLASSE, MAX 25 ALUNNI) CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (DIRITTO DI PRENOTAZIONE € 5,00) E INGRESSO ALLA MOSTRA GRATUITO

INFORMAZIONI: info@scuderiequirinale.it

PRENOTAZIONI: BEST UNION – tel. 06/81100256 – e-mail gruppi@bestunion.com