ARTE E MITOARTE E MITO

ETÀ: 6 – 10 ANNI

DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTRO – Visita ai Musei Capitolini Visita ai Musei Capitolini di Roma in particolare il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo. Brevi cenni sulla storia della città di Roma e sul tema del Mito e in particolare sugli attributi degli dei della classicità. In contatto con le opere d’arte si impareranno a riconoscere le caratteristiche delle divinità.

SECONDO INCONTRO – Miti di ieri e miti di oggi Si chiederà ai bambini d’immaginare quali potrebbero essere le divinità del mondo moderno e come rappresentarle. Ciascuno quindi proporrà un proprio “dio moderno”, che dovrà riprodurre in un libretto selezionando, da riviste e giornali, oggetti che possano identificarsi con gli attributi del proprio personaggio che poi disegneranno nell’atto di compiere gesta eroiche.

TERZO INCONTRO – La tredicesima fatica di Ercole Ercole, eroe per antonomasia, unisce forza astuzia e coraggio, ed è uno dei personaggi della mitologia più rappresentati nell’arte di tutti i tempi. Insieme si ripercorre la narrazione delle sue dodici fatiche, per poi inventarne la sua tredicesima fatica ambientata nella città moderna, scrivendone poi un breve racconto. Infine i bambini creeranno, con la creta, una scultura ispirata al loto racconto.