Laboratori

I LABORATORI

I laboratori di seguito elencati, della durata di circa 2 ore, possono essere inseriti nella programmazione di scuole, ludoteche, baby parking, librerie, centri culturali, punti vendita, eventi pubblici e privati. I laboratori sono divisi per fasce d’età per facilitarne la ricerca. Per la metodologia sottesa all’idea del laboratorio rimandiamo alla sezione Metodologie e per avere l’opuscolo delle attività proposte alle scuole, con contributi e modalità di partecipazione, rimandiamo alla sezione Attività per le scuole.

Per informazioni specifiche contattare informadarte@informadarte.it

FESTE DI COMPLEANNO

Stanchi della solita animazione per le feste dei vostri figli? I gonfiabili vi stancano? Informadarte propone una serie di laboratori creativi per le feste di compleanno da svolgere in casa, in libreria o al parco, della durata massima di 2 ore. I laboratori, calibrati a seconda dell’età del festeggiato/a e dei suoi invitati, prevedono la realizzazione di un piccolo elaborato da portare a casa e di un’opera collettiva da regalare al festeggiato. Scegliete il laboratorio che fa per voi nella sezione I nostri laboratori o nel PDF allegato e contattateci per accordi.

WP_20131215_001

REGALI PER LE MAESTRE

Ecco un’altra grande novità di Informadarte: basta con i soliti regali di fine anno alle maestre dei vostri bambini, regalate un laboratorio alla classe di vostro figlio e ci penseremo noi assieme ai bambini a fare loro il regalo! Si produrranno opere d’arte collettive sull’esempio dei grandi artisti, o semplicemente idee creative che le maestre sicuramente apprezzeranno più della solita borsa … Scegliete il laboratorio che fa per voi nella sezione I nostri laboratori o nel PDF allegato e contattateci per accordi.

regalo maestre

I LABORATORI TELEMATICI – NOVITà!

Mamme, papà, nonni, baby sitter, ecco una novità  per venire incontro alle vostre esigenze: vi proponiamo, per chi ha difficoltà a spostarsi da casa (o è solamente molto pigro!) dei laboratori telematici, per bambini in età scolare, da svolgere comodamente a casa e da sceliere tra quelli che trovate nella sezione laboratori  del nostro sito, già divisi per età del bambino. Basta scriverci una mail a informadarte@informadarte.it, con oggetto LABORATORI TELEMATICI, dare nome, cognome, età del bambino, giorno della settimana e orario preferito per l’appuntamento via zoom/meet nome del laboratorio scelto, un indirizzo telefonico. Vi contatteremo noi per tutti i dettagli, compresi i materiali di cui dovrà fornirsi il bambino per svolgere il laboratorio.

Basta passare passivamente delle ore al computer! Usiamo insieme questo stupefacente mezzo in maniera intelligente, operativa e creativa! Connettiti con noi!

Bambino_a_bocca_aperta_davanti_al_computer

 

LABORATORI AL PASTIFICIO CERERE

ETÀ: dai 4 ai 10 anni

Laboratori d'arte e creatività alla Fondazione Pastificio Cerere ... leggi tutto

BUON NATALE DA SAVADOR DALì

Fancesca Assennato

ETÀ: 5-10 anni

Hai un albero di Natale tra gli occhi! Indagheremo il fantastico mondo del pittore con i baffi all’insù per creare le cartoline di Natale ispirate dal genio del surrealismo Salvador Dalì! ... leggi tutto

TUTTO BLU

Valentina Valecchi

Tutto Blu Un giorno l'artista francese Yves Klein decise che nella sua vita avrebbe dipinto tutto di blu...perché? Scopriamolo insieme, indaghiamo i significati e i rimandi che si possono nascondere dietro un colore e divertiamoci a colorare il mondo e... le nostre mani di blu! ... leggi tutto

A CACCIA DI LUCE CON MONET

Francesca Assennato

«Cogliere l’attimo fuggente, o  almeno la sensazione che lascia»  diceva  Claude Monet. ... leggi tutto

IL GIRO DEL MONDO

Francesca Pacini

Ricordate le vecchi carte geografiche delle scuole? I bambini ne avranno a disposizione un paio per rompere i confini che ci dividono e colorare di nuovi e brillanti colori tutti i paesi del mondo. Da ogni paese potranno creare delle cartoline surreali alla maniera di Bruno Munari e raccontarci delle storie su di essi. Avremo così il resoconto di un viaggio fantastico intorno al mondo! ... leggi tutto

RITRATTI NATURALI

Francesca Pacini

ETÀ: 5- 12 anni

Partendo dall'opera di Sara K. Byrne, i bambini avranno a disposizione delle riproduzioni su carta di immagini di alberi, foglie, laghi ed elementi naturali di diverso tipo. In questi andranno a creare il proprio autoritratto partendo dalla proiezione del proprio profilo. Una tecnica particolare che ci permetterà di scoprire che uomo e natura sono un'unica cosa! ... leggi tutto

ANNUSARE L’ARTE

Francesca Pacini

ETÀ: 5 - 12 anni

Durante questo laboratorio ci ispireremo all'opera dell'artista Ernesto Neto, di cui verranno mostrate delle opere con il videoproiettore. Partendo dalle normali calze di nylon e da una serie di spezie ed aromi che annuseremo, arriveremo a creare delle opere da appendere, come dei mobiles: perchè l'arte profuma di vita! ... leggi tutto

ARTE A SOqqUADRO

Francesca Pacini

ETÀ: 6 - 12 anni

Partendo dal libro L'arte a soqquadro di Ursus Wehrli (Il Castoro, 2008) si analizzeranno alcune celebri opere d'arte contemporanea cercando di visualizzare gli elementi che li costituiscono, ad esempio oggetti, simboli o segni che ricorrono, un espediente giocoso e creativo che al tempo stesso ci permetterà di riflettere sul linguaggio dell'espressione artistica moderna cercando di riflettere sull'importanza del colore, delle forme ma anche sul segno e gesto e sul valore stesso della composizione. ... leggi tutto

ACCAREZZARE LE STELLE CON MIRO’

Z. De Lillo

ETÀ: 6 - 12 anni

Il laboratorio ha come finalità quella di far conoscere ai bambini le opere dell'artista catalano ma anche di riflettere su cos'è un illustrazione. il libro Il giro del cielo (Salani editore), di Daniel Pennac ci porta dentro alle immagini di Joan Mirò, raccontandoci una favola. Un viaggio emozionante che ci introduce all'osservazione della pittura di questo grande artista e al suo modo di rappresentare gli astri, le costellazioni, lo spazio abitato dalla sua immaginazione, in altre parole un viaggio nella pittura surrealista. Ogni bambino dovrà disegnare il proprio spazio, riempiendo con più colori possibili e sovrapposti tutto il foglio bianco su cui, successivamente, passerà uno strato di pastello nero a coprire tutto. Con uno stuzzicadenti e la tecnica del graffito si potranno disegnare tanti cieli diversi, scoprendo i colori nascosti sotto lo strato nero. ... leggi tutto

UN PESCE CAMBIATO: FOTOGRAFIE PER RE-INVENTARE RICORDI

F. Campli

ETÀ: 6 - 12 anni

Quanti significati si nascondono dietro ad una figura e quante storie può contenere un'immagine? A volte le sole figure e le fotografie ci possono ingannare. Altre volte possono celare qualcosa d'inaspettato immaginabile solo con la nostra fantasia. Partendo dalla lettura della Favola del pesce cambiato di Emma Dante, illustrato da Gianluigi Toccafondo, vediamo come le illustrazioni di una favola possono trattenere la verità di una storia fino all'ultima pagina, nascondendola dietro ai colori, alle forme e alle sfumature, per poi rivelarla soltanto alla conclusione del testo. i bambini proveranno a trasformare un'immagine fotografica che avranno portato con loro, modificandone i soggetti ma preservandone sempre qualche elemento di raccordo con l'immagine originaria. Ciascuno immaginerà anche una piccola storia di cui la sua opera è l'illustrazione che racconterà al termine dell'attività. ... leggi tutto

LA MIA MACCHINA FOTOGRAFICA

ETÀ: 6 - 12 anni

Verrà introdotta una breve storia della fotografia: differenze e similitudini tra pittura e fotografia per approfondire uno studio comparativo tra le due tecniche artistiche. Si analizzeranno quindi le caratteristiche del linguaggio fotografico: luce, colore, composizione, inquadratura, texture. Verranno approfonditi i principi ottici base per la comprensione della fotografia e l'aspetto meccanico dell'apparecchio fotografico. I bambini creeranno poi una rudimentale macchina fotografica, realizzata con una scatola, carta da lucido e carta fotosensibile. ... leggi tutto

MAN RAY E L’ARTE DI FOTOGRAFARE

ETÀ: 6 - 12 anni

Previa una breve spiegazione sulla storia della fotografia e sull'utilizzo del mezzo fotografico da parte delle avanguardie artistiche del '900, si sperimentano tecniche di riproduzione fotografica quali il rayogramma, inventato dall'artista francese Man Ray imprimendo su carta fotografica l'immagine di oggetti, e il cliché verre, tecnica di riproduzione dell'immagine su carta fotografica partendo da una matrice di vetro dipinta. ... leggi tutto

IL DÉCOLLAGE DI ROTELLA

ETÀ: 8 - 12 anni

L'artista italiano Mimmo Rotella per anni ha lavorato utilizzando manifesti pubblicitari prelevati dai muri delle città per creare quadri fatti di strati di carta, da cui emergono, attraverso il gesto dello strappo, immagini conosciute: cinema, pubblicità, volti noti, etc. Rotella inventa così la tecnica del decollage, che inviteremo a sperimentare durante il laboratorio attraverso una selezione di immagini tratte da riviste di diverso genere e giornali. Strappo dopo strappo i ragazzi rifletteranno sull'importanza dell'immagine nella nostra società. ... leggi tutto

L RITRATTO PUBBLICITARIO

ETÀ: 6 - 12 anni

Il laboratorio si concentra sulla immagine pubblicitaria come testo da leggere ed interpretare, fornendo ai bambini gli strumenti per una loro lettura critica. Dopo la visione di una selezione di immagini che ripercorrono la storia del ritratto dall'antichità fino ai nostri giorni, seguirà un lavoro pratico consistente nella scelta di un volto parziale, tratto da riviste, la cui parte mancante verrà poi ricostruita dai bambini con tempere, pastelli a olio, etc. Un secondo gioco sarà la costruzione di un collage di immagini pubblicitarie, alla maniera dei collages surrealisti, di figure improbabili, paesaggi inesistenti, luoghi e persone da sogno o da incubo! ... leggi tutto

LO SPAZIO: NUOVE DIMENSIONI

ETÀ: 6 - 12 anni

Tutti viviamo in uno spazio, ci muoviamo in esso e a esso ci rapportiamo. Lo spazio ci contiene, è un'entità astratta che non possiamo toccare. Ciascuno poi ha bisogno del proprio spazio, ma lo spazio è anche di tutti. Diverse esperienze pratiche permettono di approfondire il significato di spazio bidimensionale e tridimensionale, e di come il concetto di spazio diventa argomento fondamentale per la lettura di un testo artistico: dall'uso della prospettiva nell'Ottocento al concetto spaziale di Lucio Fontana. ... leggi tutto

A CIASCUNO IL SUO SEGNO

ETÀ: 6 - 12 anni

Un segno può assumere differenti valori espressivi: la sperimentazione e l'analisi di diversi strumenti e supporti ci aiuta a evidenziarli. Insieme si realizza un campionario di segni, approfondendo il legame tra segno ed emozione. Ma poiché un segno esprime uno stato d'animo, ogni bambino trova un segno personale capace di raccontare se stesso. In seguito si realizza, su un grande rotolo di carta, una composizione collettiva basata sulla ripetizione del proprio segno ispirata all'opera di Giuseppe Capogrossi. ... leggi tutto

SIAMO TUTTI DIVERSI, MA CI ASSOMIGLIAMO TUTTI

F.Pacini e F.Strati

ETÀ: 6 - 12 anni

Attraverso la lettura del testo Il cerchio di zero, di Anna Maria Gozzi ed Eva Rasano (Edizioni Anicia, 2007) si intende affrontare con i bambini la tematica della diversità sotto molteplici punti di vista. Troppo spesso la diversità è percepita e vissuta come un elemento negativo. La storia di Zero ci insegna invece quanto la diversità tra gli uomini della terra sia preziosa. Solo guardando la propria immagine riflessa ognuno di noi ha la chiara visione del suo aspetto, ma è negli occhi degli altri che solitamente ci si rispecchia e riconosce. Inizialmente analizzeremo la diversità dal punto di vista fisico. Prendendo spunto dall'opera dell'artista Giuseppe Penone, esploreremo la nostra pelle scoprendo così che siamo tutti diversi, ma che nella diversità siamo tutti comunque simili. ... leggi tutto

1 FOGLIO + 1 FOGLIO = ?

F. Cucchi

ETÀ: 6 - 12 anni

Se 1 passo + 1 passo fanno una passeggiata cosa farà 1 pagina + 1 pagina? "un foglio più un foglio/fa un libro": il libro scarnificato, ridotto allo scheletro. Cosa c'è di più essenziale di due fogli legati assieme? Eppure dentro un libro si può leggere un mondo, uno per ogni lettore. Dopo la lettura del libro Un foglio più un foglio di Giuseppe Mazza e Anna Cairanti, (Topipittori), i bambini verranno invitati a creare una catena di associazioni di idee tra oggetti e immagini tratte dalla realtà quotidiana indicando le coppie di elementi da abbinare e poi dichiarando il risultato. Impareranno quindi a creare e rilegare un proprio libro fatto di tante divertenti "equazioni artistiche". ... leggi tutto

LA PRESENZA DELL’OGGETTO

F. Strati

ETÀ: 6 - 12 anni

Partendo dalla rappresentazione dell'oggetto nell'arte moderna, si snoda un percorso che ne segue la presenza e che, nelle opere d'arte contemporanea, arriva ad essere vera e propria presenza fisica. Andando oltre la funzione di pura copia del reale, gli oggetti, pur conservando la loro natura fisica e funzionale, diventano un veicolo di trasmissione di concetti, emozioni, valori culturali. Lavoreremo alla maniera degli artisti Dadaisti e di Marcel Duchamp che, accostando assieme una ruota di bicicletta capovolta e uno sgabello, ha creato un'opera d'arte scultorea. Accostamenti improbabili di oggetti inutilizzati per dar loro una valenza artistica; o anche oggetti nascosti e celati alla vista, oggetti impacchettati che si riscoprono proprio in virtù della loro temporanea assenza nel mondo, alla maniera dell'artista Christo. ... leggi tutto

L’ARTE E LA CITTÀ

ETÀ: 6 - 12 anni

Il progetto intende sollecitare il bambino a una riflessione sull'ambiente urbano: in un primo momento viene guidato alla comprensione dei diversi linguaggi con cui alcuni artisti hanno saputo esprimere il loro rapporto con la città, mediante l'ausilio di immagini di celebri opere d'arte, e successivamente viene invitato a rielaborare la sua esperienza attraverso la realizzazione di un'opera. Si invita a rielaborare e mettere in pratica quanto visionato e applicarlo alla loro città: Roma. Si lavora su due livelli: il primo puramente tecnico-geometrico, relativo alla visualizzazione e scomposizione lineare del tracciato urbano di Roma; il secondo relazionato alla loro sfera emotiva, in cui il colore diventerà espressione del loro stato d'animo e del personale legame con la propria città. ... leggi tutto

WARHOL E LA POP ART

F.Pacini e F.Strati

ETÀ: 6 - 12 anni

I seguenti laboratori intendono avvicinare i bambini ad una delle correnti principali dell'arte del nostro secolo e al suo esponente più significativo: Andy Warhol. Il linguaggio usato dai Pop-Artisti appare infatti particolarmente adatto a fornire al bambino uno strumento per osservare e interpretare, in modo più consapevole, alcuni aspetti del mondo contemporaneo come la forte presenza della pubblicità, il ruolo dei mass media, etc. ... leggi tutto

IL MITO SECONDO CARAVAGGIO

ETÀ: 6 - 12 anni

L'obiettivo del laboratorio è rendere omaggio al pittore conosciuto e ammirato in tutto il mondo per il suo straordinario verismo e per il gioco dei contrasti luce/ombra che anima i suoi quadri. Attraverso l'analisi di alcune celebri opere e la lettura di brani, scopriremo insieme protagonisti e storie della mitologia classica. Dopo aver analizzato alcune opere dell'artista e raccontato il mito di Medusa i bambini, traendo spunto dallo scudo dipinto da Caravaggio, dovranno riprodurlo su un supporto di cartone, rielaborando personalmente l'immagine di Medusa. ... leggi tutto

METAMORFOSI BAROCCHE

ETÀ: 6 - 12 anni

Verranno scelti e mostrati ai bambini alcuni esempi nel campo della pittura, della scultura e dell'architettura barocca. S'introdurrà, con l'ausilio di immagini, il clima culturale del '600, verranno illustrati i maggiori esponenti del Barocco e i loro linguaggi artistici. Si analizza infine il concetto di metamorfosi. I bambini partiranno da un'immagine ritagliata completandola poi, a seconda della propria immaginazione, con pastelli ad olio. Il secondo lavoro prevede l'intervento con materiali vari su immagini fotocopiate di celebri opere del Barocco. ... leggi tutto

UN BUFFO BESTIARIO UNIVERSALE

F.Pacini

ETÀ: 6 - 12 anni

Dopo una breve introduzione all'immaginario fantastico e mostruoso della cultura dell'epoca, i bambini realizzano con la creta un personaggio fantastico da loro ideato. La creta si farà seccare e successivamente potrà essere dipinta. Partendo poi dalla visione del libro IL BESTIARIO UNIVERSALE i bambini dovranno creare, attraverso la tecnica del collage, nuove figure di animali inventati tagliando e incollando immagini tratte da antichi manoscritti d'epoca ed immagini enciclopediche. ... leggi tutto

MINIATURISTI ALL’OPERA

ETÀ: 6 - 12 anni

Il laboratorio vuole avvicinare i bambini all'età del Medioevo, alla sua cultura e ai suoi simbolismi, attraverso la conoscenza della produzione artistica prodotta in questa epoca. Utilizzando pennini ed inchiostri di china, si realizzano lettere miniate decorate con personaggi, animali o fiori su ispirazione degli antichi manoscritti dei monaci copisti. ... leggi tutto

DIAMOSPAZIO ALLE PAROLE

ETÀ: 6 - 12 anni

Cosa è lo spazio? E' il luogo che ci contiene, la classe, la casa, la strada; è un'entità astratta che ci sta sopra, sotto, dietro, avanti, intorno. Noi viviamo in uno spazio, ci muoviamo in esso e con esso ci rapportiamo. Ma come lo percepiamo? Dopo una breve introduzione sul concetto e sulle caratteristiche dello spazio, i bambini aiuteranno l'operatore a "riordinare" coppie opposte di aggettivi che lo possono caratterizzare (grande, piccolo, pieno, vuoto, stretto, largo, etc.). Scelto uno degli aggettivi i bambini creano uno spazio che rappresenti la caratteristica espressa dall'aggettivo stesso. Saranno invitati a lavorare su concetti astratti e non rappresentativi nel modo più libero, utilizzando diverse tecniche e strumenti. ... leggi tutto

DENTRO E FUORI

ETÀ: 6 - 12 anni

Enrico Castellani, considerato precursore del minimalismo, è noto per l'utilizzo di tele monocrome (spesso totalmente bianche) estroflesse con varie tecniche in modo da creare effetti di luci ed ombre. Si trattò di un'esperienza del tutto originale, un percorso rigorosissimo di studio ed analisi delle possibilità fornite dall'estroflessione della tela mediante l'utilizzo di chiodi, centine e di sagome di legno e metallo inserite dietro la tela. Ispirati dalla sua opera si realizzano estroflessioni e introflessioni nascondendo piccoli oggetti tra una superficie rigida e una garza gessata. ... leggi tutto

L’IMMAGINE E IL SUO DOPPIO

ETÀ: 6 - 12 anni

Si introducono i concetti base legati alla riproduzione di immagini mostrando alcuni esempi pratici (impronta, timbro, etc.). I partecipanti saranno invitati alla sperimentazione pratica di diversi strumenti atti a lasciare un segno dopo di che ciascuno sarà libero di scegliere lo strumento che preferisce e di inventare un proprio segno da incidere su una lastrina di rame. Le lastrine verranno poi inchiostrate ed infine stampate su carta. La successiva esperienza si concentra invece sulla realizzazione di una immagine stampata attraverso il monotipo su lastra di legno. ... leggi tutto

LA CASA DELLE FARFALLE

Z. De Lillo e R. Leone

ETÀ: 6 - 10 anni

Traendo ispirazione dall'opera, da poco esposta al Macro di Roma, "Are you really sure that a floor can't be a ceiling?" , composta da una casa popolata di varie specie di farfalle che volano in libertà, rifletteremo con i bambini sul legame tra la natura e lo spazio modificato dalle attività dell'uomo, su temi ecologici e impatto ambientale. Le farfalle sono infatti tra gli animali più sensibili alle conseguenze dell'inquinamento e del cambiamento climatico e sono usate come indicatori ambientali. I bambini creeranno poi una loro casa delle farfalle con gli inchiostri di china colorati. ... leggi tutto

FARFALLE AD ARTE

Z. De Lillo e R. Leone

ETÀ: 6 - 10 anni

Durante questo laboratorio i bambini avranno modo di scoprire le più belle specie di farfalle che popolano il nostro pianeta. Si parlerà del ciclo vitale, delle abitudini, della simbologia e delle tante storie che le hanno come protagoniste. Dopo aver visionato una galleria di immagini di artisti che hanno rappresentato le farfalle, fino a chi le usate veramente nei suoi quadri, i bambini creeranno poi delle farfalle diverse e colorate utilizzando i colori a tempera stampati su cartoncino. Analizzando infine l'opera "Black Cloud" dell'artista contemporaneo Carlos Amorales realizzata con centinaia di immagini rappresentanti piccole farfalle nere disposte in modo da formare dei grandi sciami, i bambini ritaglieranno e incolleranno su grandi fogli bianchi immagini di farfalle cercando di ricreare delle loro personali 'nuvole nere'. ... leggi tutto

LA TREDICESIMA FATICA DI ERCOLE

ETÀ: 6 - 10 anni

Ercole, eroe per antonomasia, unisce forza astuzia e coraggio, ed è uno dei personaggi della mitologia più rappresentati nell'arte di tutti i tempi. Chi è Ercole e quali incredibili "fatiche" ha dovuto superare? Insieme si ripercorre la narrazione delle sue dodici fatiche, per poi inventare ciascuno la tredicesima fatica di Ercole, ambientata nella città moderna, scrivendone poi un breve racconto. Infine i bambini creeranno, con la creta, una scultura ispirata al loto racconto. ... leggi tutto

IL MITO IN SCENA

ETÀ: 6 - 10 anni

Quante storie raccontano gli antichi miti greci! Ad esempio, attraverso la visione di immagini della storia dell'arte antica e contemporanea e lettura di un brano tratto dalle "Metamorfosi" di Ovidio, si racconterà il mito di Apollo. Si passerà quindi alla messa in scena teatrale del mito di Apollo e Dafne, splendidamente documentato dall'opera plastica di Bernini ospitata nella Galleria Borghese. La rappresentazione in costume verrà documentata fotograficamente, e le foto scattate verranno utilizzate per un'opera di collage che avrà come finalità quella di sviluppare il racconto del mito attraverso delle immagini in sequenza. ... leggi tutto

IL SARCOFAGO MISTERIOSO

ETÀ: 6 - 10 anni

L'artista Andrea Fogli, partendo, dalla lettura del mito sulla nascita della pittura e della scultura si è incentrato su una originale idea di autoritratto, chiamandolo IL SARCOFAGO MOSTERIOSO. Esistono differenti modi di raccontare se stessi, vedremo insieme come gli artisti hanno concepito in diversi modi l'arte dell'auto ritrarsi. Verrà poi aperto un baule, il sarcofago (sarco/corpo, fago/mangiare), contenente oggetti e materiali differenti, e verrà chiesto ai bambini di "mangiarli" idealmente andando a posizionarli all'interno del proprio profilo tracciato su carta. ... leggi tutto

MITI DI IERI E MITI DI OGGI

ETÀ: 6 - 10 anni

Il laboratorio intende avvicinare i bambini all'arte antica presentando alcuni personaggi mitologici attraverso la visione di immagini di celebri opere d'arte. Partendo dall'analisi di miti e leggende della civiltà classica, si rifletterà, in secondo luogo, su quella odierna. Impariamo a riconoscere i personaggi dell'antichità attraverso gli attributi che li caratterizzano e costruiamo insieme un piccolo libricino dedicato ad un Dio "moderno" inventato da noi. Quali saranno i suoi poteri e quali i suoi attributi? Ritagliando immagini da giornali e riviste rappresenteremo la nostra divinità nell'atto di compiere gesta eroiche e, in seguito, ne scriveremo la storia sul libricino. ... leggi tutto

CHI NON LEGGE LA PROPRIA SCRITTURA

F.Pacini

ETÀ: 6 - 10 anni

Per studiare il linguaggio dell'uomo e quindi la scrittura si invitano i bambini a fare una serie di giochi che mirano a scoprire i caratteri tipografici e a far loro inventare dei segni i quali serviranno per costruire un loro alfabeto personale. Con questo i bambini scriveranno dei testi artistici, a metà tra scrittura e segno iconografico. Il riferimento artistico saranno le SCRITTURE ILLEGIBILI di Bruno Munari. ... leggi tutto

ASSAGGINI DI LETTURA

ETÀ: 6 - 10 anni

Il progetto ha come principali obiettivi la conoscenza e la valorizzazione del libro come strumento di apprendimento attivo, di costruzione del sapere e della relazioni del bambino con sé e con gli altri. La lettura serve soprattutto a vivere. Leggere con attenzione e passione rende più liberi, nutre lo spirito, perfeziona l'essere umano. Un libro può farci muovere nel tempo e nello spazio ed è un piacere, fisico e psichico. Su richiesta la lettura può essere accompagnata da un laboratorio creativo. I libri oggetto delle letture saranno diversificati per ogni annualità: Prime elementari: ALTAN, Kamillo Kromo, Padova, Emme Edizioni, 2008; FABIO DE POLI, ANDREA RAUCH, Filo, Firenze, La Biblioteca Junior, 2008. Seconde elementari: D'ANGELO, INTILIA; Ho visto una pinna nel mare, Roma, Anicia Edizioni, 2009; BORDIGLIONI, BERTOLUCCI, DinoDino avventure nel giurassico: festa per tutti!, Trieste, Emme Edizioni, 2009. Terze elementari: AAVV, Guida ai dipinti della Galleria Borghese, Roma, a cura dell'Ass.Cult.Informadarte, 2006; PENNAC, Il giro del cielo, Milano, Salani Editore, 1997. Quarte elementari: BEATRICE ALEMAGNA, Un leone a Parigi, Roma, Donzelli Editore, 2009; CHIARA SGARBI, Il fabbricante di uccellini e altri mestieri, Roma, Anicia Edizioni, 2010. Quinte elementari: YVAN POMMAUX, Quando non c'era la televisione, Milano, Babalibri, 2003. ... leggi tutto

LA MAGIA DEI COMPLEMENTARI

ETÀ: 6 - 10 anni

Dopo un'introduzione propedeutica alla conoscenza dei colori e l'analisi di quelli primari e secondari, si riproduce insieme la tonalità di un colore. Il lavoro pratico parte dalla creazione di una sagoma astratta, dipinta con il colore ottenuto, per arrivare alla realizzazione di una forma riconoscibile. La sperimentazione sui colori complementari e sul rapporto tra figura e sfondo si concretizza in un collage realizzato con cartoncini colorati, con riferimento al lavoro di Carla Accardi. ... leggi tutto

LA VALIGIA DEI VIAGGI SOGNATI

Z.De Lillo

ETÀ: 6 - 10 anni

Prendendo spunto da Migrando di Mariana Chiesa Mateos (Orecchio Acerbo, 2000) ogni bambino costruirà una valigetta colorata dentro cui riporre alcuni elaborati ispirati ai ricordi dei propri viaggi, ai luoghi visitati e quelli che vorrebbero invece visitare, come li immaginano ecc. Questa traccia ci darà modo anche di riflettere sul tema del viaggio in generale, sul concetto di migrazione, insito nella natura e nell'uomo, ma anche nel suo significato odierno, nel mondo che viviamo oggi. ... leggi tutto

IL CUBORITRATTO

Z.De Lillo

ETÀ: 6 - 10 anni

Prendendo spunto da Pablo Picasso - Dora si è montata la testa di Paolo Marabutto (Lapis edizioni, 2000) si introdurrà una breve sintesi sull'avanguardia cubista facendo riferimento alle caratteristiche specifiche della ricerca artistica di Picasso, Braque e gli altri cubisti. Successivamente, dopo aver visto assieme alcune immagini scelte tra le più famose opere del periodo, ogni bambino comporrà il suo autoritratto cubista. ... leggi tutto

SALUTI E BACI

F.Pacini

ETÀ: 5 - 12 anni

L'obiettivo del laboratorio è rendere omaggio all'artista Bruno Munari (1907-1997) attraverso un metodo di lavoro ispirato alla sua opera. Stimoleremo la creatività dei bambini mediante la manipolazione di oggetti e immagini del quotidiano al fine di produrre elaborati in cui fantasia e immaginazione saranno il filo conduttore. Chi era Bruno Munari? Ce lo racconta una valigia dell'artista, ritrovata per caso, da cui parte un viaggio immaginario per ricostruire oggetti personali, appunti, ricordi di una persona davvero speciale. Dopo aver sfogliato il libro Saluti e baci, (Corraini) si realizzerà una cartolina surreale usando come base una vera cartolina sulla quale i bambini incolleranno immagini ritagliate da altre cartoline e da riviste, per poi indirizzarla e spedirla a chi vogliono. ... leggi tutto

RICICL-ARTI

ETÀ: 5 - 12 anni

Il laboratorio intende avvicinare i bambini ai temi dell'educazione ambientale e dell'educazione alla creatività. Il rifiuto è un oggetto di cui decidiamo di disfarci: perché non più funzionante, perché non rispecchia più i nostri gusti o perché fuori moda; è quindi un prodotto "abbandonato" che possiamo adottare e a cui dare, attraverso un gesto creativo, una nuova vita. Gli obiettivi del laboratorio sono stimolare la fantasia e la creatività, promuovere l'utilizzo creativo dei rifiuti, far apprezzare la bellezza e versatilità dei materiali anche di scarto. Sarà chiesto ai bambini di guardare attentamente i materiali che tutti i giorni siamo abituati a gettare. Dopo aver osservato le caratteristiche oltre che visive, anche tattili e olfattive, ci lasceremo andare con fantasia alla creazione di piccole opere tagliando, incollando e assemblando, proprio come hanno fatto tanti grandi artisti contemporanei. ... leggi tutto

ARTE IN MOVIMENTO

ETÀ: 5 - 12 anni

Attraverso un'accurata selezione di opere si mettono a confronto l'illusione di movimento e il movimento reale nell'arte contemporanea; opere in cui il movimento, illusorio o reale, è protagonista, come nel caso dei Futuristi, Pollock, Calder e degli artisti appartenenti al movimento Arte Cinetica. Durante il laboratorio si lavora sul concetto di movimento trasposto su una superficie bidimensionale, sull'esempio delle opere dei Futuristi; oppure sul movimento reale attraverso la costruzione di un mobile sull'esempio dell'artista Alexander Calder. ... leggi tutto

IL CIELO È FUORI E DENTRO DI ME

F.Pacini

ETÀ: 5 - 10 anni

Ispirandoci a diverse opere di Magritte, ed utilizzando grandi fogli a terra, si traccia la sagoma di un bambino con un cappello in testa. Tutto intorno e dentro la sagoma si attaccano vari materiali per creare delle immagini di uomini che contengano in sé i cieli più diversi. ... leggi tutto

GIRASOLI, GIRACOLORI

F. Strati

ETÀ: 5 - 10 anni

Il laboratorio intende avvicinare i bambini alla vita e alle opere di uno dei più grandi artisti del postimpressionismo: Vincent Van Gogh. Si mostrerà ai bambini come l'inquietudine che ha caratterizzato la vita di Van Gogh si rispecchi nelle sue opere: nella scelta delle tematiche, nelle modalità di stesura del colore, così denso e materico, nel tratto veloce e ritmato. Ci soffermeremo poi sulla serie dei girasoli, realizzata tra 1888 e 1889, uno dei soggetti più celebri e tra i preferiti dell'artista. Seguirà quindi una riflessione sul colore. A ciascun bambino verranno date tre immagini in bianco e nero, raffiguranti un girasole di Van Gogh. Verrà poi chiesto loro di colorare ogni immagine con le tempere di due rispettivi colori complementari, a scelta uno verrà usato per lo sfondo ed uno per il girasole. Una volta finito incolleranno i girasoli colorati su un cartoncino nero di apposito formato che farà da passpartout. ... leggi tutto

LE NINFEE DI MONET

Z.De Lillo

ETÀ: 5 - 10 anni

Monet, principale esponente dell'impressionismo francese, per molti anni dipinse la serie delle Ninfee, paesaggi acquatici da cui emerge l'interesse verso gli studi sulla luce e sulla materia pittorica. Tali opere mostrano un'intenzionale dissoluzione delle forme, interpretata come un ponte verso la pittura contemporanea e l'astrazione. Dopo aver analizzato le opere dell'artista, ogni bambino riprodurrà uno stagno con le ninfee, cercando di riprodurre il movimento dell'acqua utilizzando la tecnica del frottage. Su questa base si applicheranno le ninfee create con cartoncini colorati sovrapposti, che sembreranno affiorare davvero dall'acqua. ... leggi tutto

I RITRATTI DI BAJ

ETÀ: 5 - 10 anni

Il laboratorio indaga l'uso dell'oggetto quotidiano nella creazione delle opere d'arte contemporanea. Ci concentreremo sulle opere dell'artista italiano Enrico Baj, che ha creato i celebri ritratti di Dame e Generali, mediante l'assemblaggio di materiali quali stoffe, moquette, oggetti riciclati. Ogni bambino avrà a disposizione numerosi oggetti e stoffe per poter creare il proprio ritratto irriverente! ... leggi tutto

I DIPINTI DELLA GALLERIA BORGHESE

ETÀ: 5 - 10 anni

Il laboratorio nasce per rendere omaggio e far conoscere uno dei musei più famosi e importanti al mondo, la cui collezione pittorica è oggetto della guida "I dipinti della galleria Borghese", ideata da Informadarte ed illustrata da Francesca Irene Thierry. Obiettivo del testo è una fruizione autonoma e creativa dello spazio museale e delle opere in esso contenute. Dopo una breve presentazione e la lettura animata della guida, gli operatori condurranno i bambini alla scoperta delle più belle opere pittoriche conservate in galleria, attraverso un gioco creativo che ha come obiettivo la reinterpretazione in chiave personale e moderna delle stesse al fine di ottenere una nuova versione dei grandi classici dell'arte. ... leggi tutto

LA COLLOGRAFIA

ETÀ: 6 - 10 anni

Quanti modi esistono per stampare un'immagine? Sicuramente non avete mai sentito parlare della Collografia: si riproduce un'immagine utilizzando materiali differenti per ottenere una matrice da inchiostrare e stampare. L'effetto finale verrà dato dall'impronta che ogni diversa superficie lascerà sul foglio. ... leggi tutto

IL SEGNO TRACCIA

ETÀ: 5 - 10 anni

Il tema del laboratorio sarà quello di lasciare tracce di noi attraverso segni e disegni. Ogni bambino lavora su una serie di cartoncini formato cartolina sui temi: segno-movimento, segno-suono, segno-colore, segno-texture, segno- impronta, etc. Si crea per ciascun bambino un campionario di segni da rilegare come un piccolo libricino. ... leggi tutto

DAL SEGNO AL DISEGNO

ETÀ: 5 - 10 anni

Dopo la proiezione di immagini che mostrano come l'uomo, dalla preistoria fino a oggi, ha rappresentato se stesso, insistendo sulla differenza tra arte come imitazione e arte come interpretazione della realtà, ai bambini verrà chiesto di realizzare un disegno partendo da un segno casuale. Un gioco surrealista che ci permetterà di far volare la fantasia, capire che le macchie, anche involontarie, nascondono potenzialità segrete che aspettando di essere disegnate! ... leggi tutto