ASSAGGINI DI LETTURAASSAGGINI DI LETTURA

ETÀ: 6 – 10 ANNI

DURATA DELLA VISITA: UN INCONTRO – DUE ORE

FINALITÀ Il progetto ha come principali obiettivi la conoscenza e la valorizzazione del libro come strumento di apprendimento attivo, di costruzione del sapere e della relazioni del bambino con sé e con gli altri. La lettura serve soprattutto a vivere. Leggere con attenzione e passione rende più liberi, nutre lo spirito, perfeziona l’essere umano. Un libro può farci muovere nel tempo e nello spazio ed è un piacere, fisico e psichico. Su richiesta la lettura può essere accompagnata da un laboratorio creativo.

I libri oggetto delle letture saranno diversificati per ogni annualità:

Prime elementari: ALTAN, Kamillo Kromo, Padova, Emme Edizioni, 2008; FABIO DE POLI, ANDREA RAUCH, Filo, Firenze, La Biblioteca Junior, 2008.

Seconde elementari: D’ANGELO, INTILIA; Ho visto una pinna nel mare, Roma, Anicia Edizioni, 2009; BORDIGLIONI, BERTOLUCCI, DinoDino avventure nel giurassico: festa per tutti!, Trieste, Emme Edizioni, 2009.

Terze elementari: AAVV, Guida ai dipinti della Galleria Borghese, Roma, a cura dell’Ass.Cult.Informadarte, 2006; PENNAC, Il giro del cielo, Milano, Salani Editore, 1997.

Quarte elementari: BEATRICE ALEMAGNA, Un leone a Parigi, Roma, Donzelli Editore, 2009; CHIARA SGARBI,Il fabbricante di uccellini e altri mestieri, Roma, Anicia Edizioni, 2010.

Quinte elementari: YVAN POMMAUX, Quando non c’era la televisione, Milano, Babalibri, 2003.

N.B. Su richiesta la lettura può essere accompagnata da un laboratorio creativo.