GLI ELEMENTI: ACQUA E TERRAGLI ELEMENTI: ACQUA E TERRA

ETÀ: 3 – 5 ANNI

DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI IN CLASSE - 2 ORE AD INCONTRO

FINALITÀ Poiché l’esperienza per i bambini di questa fascia d’età è vissuta in prevalenza attraverso la percezione corporea, il progetto si sviluppa soprattutto sull’idea di un laboratorio di ricezione e riproposizione che ha come oggetto d’indagine gli elementi naturali.

PRIMO INCONTRO: Acqua 1 Introduzione al tema dell’acqua come fonte di vita e d’energia, scoperta delle sue forme e delle qualità, sperimentazione con tempera, inchiostro, acquerello e pastelli a olio mischiati con l’acqua. Segue un lavoro pratico collettivo per evocare colori e forme dell’acqua.

SECONDO INCONTRO: Acqua 2 Il primo lavoro ricrea l’universo marino racchiuso in contenitori trasparenti. La seconda parte è dedicata alla “voce dell’acqua”: se ne ascoltano i suoni e si rappresentano graficamente con pastelli, matite, pennarelli. Costruzione di un “bastone della pioggia”.

TERZO INCONTRO: Terra 1 I bambini percorrono un “sentiero” fuori dall’ordinario: nell’aula viene allestito un lungo corridoio fatto di terra, sabbia, sassolini e creta. Con gli stessi materiali si crea in un contenitore un paesaggio in miniatura, da riprodurre su cartoncino con sabbia e terre colorate.

QUARTO INCONTRO: Terra 2 La terra a contatto col corpo: ci si trucca come gli aborigeni australiani e ci si copre il volto con una maschera d’argilla. Infine la sagoma di un corpo viene riempita da sfere di argilla, come nell’opera di Alighiero Boetti.