IL MOVIMENTOIL MOVIMENTO

ETÀ: 6 – 10 ANNI

DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE IN CLASSE ED UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTROCome un’opera d’arte può rappresentare il movimento? Si mettono a confronto l’illusione di movimento e il movimento reale. Alla maniera dell’artista americano Jackson Pollock, i ragazzi traducono un movimento reale, nato dal ritmo di una musica, in un segno-traccia sperimentando con il colore la tecnica del dripping.

SECONDO INCONTROVisita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma Attraverso un’accurata selezione delle opere in collezione, si analizzano le opere in cui il movimento, illusorio o reale, è protagonista, come nel caso dei Futuristi, Pollock, Calder, Arte Cinetica, etc.

TERZO INCONTROL’arte e il movimento A scelta dell’insegnante si lavora sul concetto di movimento trasposto su una superficie bidimensionale, sull’esempio delle opere dei Futuristi osservate alla GNAM; oppure sul movimento reale attraverso la costruzione di un mobile sull’esempio dell’artista Alexander Calder.