IL MOVIMENTOIL MOVIMENTO

ETÀ: 3 – 5 ANNI

DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE IN CLASSE UNO ALLA G.N.A.M. - 2 ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTRORappresentiamo il movimento Si apprende l’importanza del gesto e del segno mediante un movimento che lascia una traccia, realizziamo una piccola animazione e movimento verrà quindi rappresentato con diversi strumenti su una superficie bidimensionale.

SECONDO INCONTROVisita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma Attraverso un’accurata selezione delle opere in collezione, si analizzano le opere in cui il movimento, illusorio o reale, è protagonista, come nel caso dei Futuristi, Pollock, Calder, Arte Cinetica, etc. In alternativa visione di diapositive sugli artisti citati ed altre esperienze sul movimento, ad esempio: su un grande foglio appeso al muro lasceremo i segni di una passeggiata immaginaria!

TERZO INCONTROL’arte cinetica A scelta dell’insegnante si lavora sul concetto di movimento trasposto su una superficie bidimensionale, sull’esempio delle opere dei Futuristi osservate alla GNAM; oppure sul movimento reale attraverso la costruzione di un mobile sull’esempio dell’artista Alexander Calder.