ETÀ: 6 – 10 ANNI
DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE IN CLASSE ED UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO
PRIMO INCONTRO – Scopriamo il segno Un segno può assumere differenti valori espressivi: la sperimentazione e l’analisi di diversi strumenti e supporti ci aiuta a evidenziarli. Insieme si realizza un campionario di segni, approfondendo il legame tra segno ed emozione.
Secondo incontro – Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma I bambini con l’ausilio di un questionario individuano, osservano e commentano alcune opere in cui il segno è protagonista, tra le quali opere di Capogrossi, Novelli, Fontana, Pollock, etc..
TERZO INCONTRO – A ciascuno il suo segno Poiché un segno esprime uno stato d’animo, ogni bambino trova un segno personale capace di raccontare se stesso. In seguito si realizza, su un grande rotolo di carta, una composizione collettiva basata sulla ripetizione del proprio segno, ispirandosi all’opera di Giuseppe Capogrossi.