IL SEGNOIL SEGNO

ETÀ: 3 – 5 ANNI

DURATA DELLA VISITA: TRE INCONTRI – DUE IN CLASSE UNO ALLA G.N.A.M. - 2 ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTROScopriamo il segno Un segno può assumere differenti valori espressivi: la sperimentazione e l’analisi di diversi strumenti e supporti ci aiuta a evidenziarli. Insieme si realizza un campionario di segni, approfondendo il legame tra segno ed emozione.

SECONDO INCONTROVisita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma I bambini con l’ausilio di un questionario individuano, osservano e commentano alcune opere in cui il segno è protagonista, tra le quali opere di Capogrossi, Novelli, Fontana, Pollock, etc..

TERZO INCONTROStorie di fili Il filo, come strumento, ci permette di sperimentare con immediatezza la definizione di segno come traccia del movimento. La più antica storia di un filo è quella che narra di come l’eroe Teseo riuscì ad uscire dal labirinto grazie al filo rosso donatogli dalla sua amata Arianna. Proviamo a giocare anche noi con un lungo filo di lana rosso e con il caso … e la storia è fatta!