LA PITTURA AD OLIOLA PITTURA AD OLIO

ETÀ: 6 – 10 ANNI

DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI – DUE ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTROIntroduzione alla pittura ad olio Saranno introdotti dei brevi cenni storici sulla nascita e l’evoluzione della pittura ad olio dalla sua invenzione nelle Fiandre sino ad oggi. Verranno poi analizzate le differenze tra diverse tecniche pittoriche: tempera, acquerello, olio, acrilico. Si passerà agli strumenti del pittore e verrà infine preparato un supporto.

SECONDO INCONTRO Introduzione al colore Verrà a questo punto approfondito il tema dei colori: primari, secondari e complementari. I bambini sperimenteranno il colore ad olio attraverso una serie di prove su differente supporto. Analizzeranno quindi le diverse modalità di pennellata dei grandi artisti. Infine si procederà all’imprimitura della tela precedentemente realizzata con un colore a scelta che creerà lo sfondo.

TERZO INCONTROPreparazione di una natura morta sull’esempio di Giorgio Morandi. Inizialmente i bambini saranno invitati a creare un disegno, di una composizione analizzata dal vivo, con carboncino sulla tela preparata. Verrà quindi portato avanti un elaborato pittorico collettivo, secondo le modalità scelte nell’incontro precedente.

QUARTO INCONTRODisegno collettivo Conclusione dell’elaborato pittorico e allestimento di una mostra collettiva nei corridoi della scuola.