LA TEXTURELA TEXTURE

ETÀ: 3 – 5 ANNI

DURATA DELLA VISITA: DUE INCONTRI – UNO IN CLASSE UNO ALLA G.N.A.M. - 2 ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTROLa pelle delle cose . Mediante l’esperienza tattile di diversi materiali si introduce il concetto di texture. Vengono poi discusse collettivamente le qualità a questi attribuite, creando una relazione tra la sensorialità tattile e la sua espressione verbale. In un secondo momento ogni bambino si sofferma su un singolo materiale per analizzarne le differenti potenzialità estetiche e creare una “scheda tecnica” del materiale .

SECONDO INCONTROVisita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma . I bambini con l’ausilio di un questionario, devono individuare, osservare e commentare alcune opere realizzate con materiali conosciuti e sperimentati durante il primo incontro. Saranno analizzate le opere di artisti quali: Picasso, Braque, Burri, Rotella, Manzoni, etc..

TERZO INCONTROMessaggi tattili . Le proprietà dei materiali vengono associate a sensazioni, emozioni e sentimenti per creare dei “messaggi tattili”, dove sassolini, ovatta, carta vetrata, etc. diventano parole di un racconto personale da condividere con la classe.