L’ACQUA NELL’ARTEL’ACQUA NELL’ARTE

ETÀ: 6 – 10 ANNI

DURATA DELLA VISITA: QUATTRO INCONTRI – TRE IN CLASSE E UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO

PRIMO INCONTRORappresentiamo l’acqua Verranno mostrate delle diapositive sull’acqua nelle sue diverse forme e verrà approfondito il tema dell’acqua come fonte di vita e di energia. Seguirà un lavoro pratico collettivo con strumenti e tecniche differenti per evocare colori e forme dell’acqua su un grande rotolo di carta da fodera.

SECONDO INCONTROLa voce dell’acqua I bambini ascolteranno i suoni della pioggia, dei ruscelli, di una goccia che cade, delle onde che si infrangono sulla roccia, etc. Questi suoni verranno dapprima riprodotti e tradotti graficamente in segni astratti con strumenti differenti.

TERZO INCONTROPaesaggi marini Sperimentazione con inchiostri colorati e carte assorbenti: si creano delle piccole composizioni astratte ispirate ai fondali marini. Verranno poi mostrate immagini di opere ispirate all’acqua realizzate da artisti moderni e contemporanei. I bambini rielaborano le immagini viste creando ciascuno la propria fontana con particolari giochi d’acqua.

QUARTO INCONTROVisita all’isola Tiberina o a Piazza Navona; A scelta: visita animata all’isola Tiberina: tra racconto storico, mitologia e giochi Romaneschi; o visita alle 3 fontane di Piazza Navona per scoprire come con l’acqua si può giocare.