L’ARTE E LA CITTÀL’ARTE E LA CITTÀ

ETÀ: 6 – 10 ANNI

DURATA DELLA VISITA: DUE INCONTRI – DUE IN CLASSE ED UN’USCITA - DUE ORE AD INCONTRO

FINALITÀ Il progetto intende sollecitare il bambino a una riflessione sull’ambiente urbano: in un primo momento viene guidato alla comprensione dei diversi linguaggi con cui alcuni artisti hanno saputo esprimere il loro rapporto con la città, e successivamente viene invitato a rielaborare la sua esperienza attraverso la realizzazione di un’opera.

PRIMO INCONTROVisita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma La visita sarà incentrata, all’interno del nuovo allestimento delle sale della Galleria, su una selezione di opere degli artisti quali: Balla, Scipione, Mafai, Festa, Tancredi, Turcato, Rotella ed altri del Novecento.

SECONDO INCONTROL’atmosfera della mia città Si invita a rielaborare e mettere in pratica l’esperienza fatta alla G.N.A.M. realizzando una piccola opera. Si lavora su due livelli: il primo puramente tecnico-geometrico, relativo alla visualizzazione e scomposizione lineare del tracciato urbano di Roma; il secondo relazionato alla loro sfera emotiva, in cui il colore diventerà espressione del loro stato d’animo e del personale legame con la propria città.