UNA CASA LA MIA CASAUNA CASA LA MIA CASA

ETÀ: 3 - 5

DURATA DELLA VISITA: 6 INCONTRI - 2 ORE

 

PRIMO INCONTRO: INTRODUZIONE AL CONCETTO DI CASA. Immagini di varie tipologie di casa e di case d’artista. L’esterno della casa: come è fatta? Perchè ha quella forma? Dove si trova? Date alcune fotocopie di diverse tipologie di casa di tutto il mondo, i bambini ne scelgono una, la colorano e decorano a piacimento (usando diversi strumenti forniti) e la posizionano in uno sfondo (mare? montagna? città? lago?) creato con la tecnica del frottage.

SECONDO INCONTRO: L’INTERNO DELLA CASA. Come è fatta una casa per essere una casa? Di quali stanze si compone? Riflessioni sugli ambienti domestici, utilizzo e funzione (anche simbolica) e arredi. LA STANZA DA LETTO. Si lavora a partire dalla Stanza di Van Gogh.

TERZO INCONTRO: L’INTERNO DELLA CASA. Analisi del SALOTTO. Analizzeremo la funzione conviviale, ludica e sociale del salone, e lavoreremo a partire da quadro LA STANZA ROSSA di Herie Matisse.

QUARTO INCONTRO: UNA CASA LA MIA CASA. Lettura dell’omonimo libro di Alessandro Sanna, a partire dal quale si realizzano delle case con tecniche nuove e divertenti.

QUINTO INCONTRO: UNA CASA TANTE CASE. Oggi possiamo vedere la terra dall’alto, volare sopra le case, cosa vediamo? Dopo una visione di immagini della terra vista dall’alto, si lavora collettivamente nella creazione di un’opera astratta.

SESTO INCONTRO: LA NOSTRA CASA DELL’ARTE. Allestimento di una tenda ad igloo a scuola, sull’esempio di quelle dell’artista Mario Merz, in cui posizioneremo insieme le opere create durante i laboratori, e qualche nuovo disegno… Una casa, la nostra, piena di arte vissuta e da vivere insieme!