BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI

Informadarte collabora, da marzo ad aprile 2015, con la Biblioteca Vaccheria Nardi di Roma, nell’ambito del progetto “LE FORME DELLA NATURA: gli elementi tra scienza ed arte”, nato in risposta al bando pubblico, indetto dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Roma per L’istituzione Sistema delle biblioteche e Centri culturali di Roma Capitale, avente come tema “OLTRE IL LIBRO: LEGGERE IL DOMANI IN TUTTE LE SUE FORME”.

Il progetto è stato rivolto al mondo della scuola e nello specifico alla classe II B della scuola primaria di primo ciclo del Plesso di Via Santi. Il tema scelto ha riguardato GLI ELEMENTI indagati in modo interdisciplinare tra aspetti scientifici ed aspetti artistici. Iniziando proprio dalla conoscenza e dall’amore per la Natura si è pensato si potesse arrivare a rileggere il nostro DOMANI mantenendo un atteggiamento rispettoso nei confronti di questa. Occorre infatti pensare, sin da piccoli, al futuro come a un momento, un luogo, una realtà, in cui l’ uomo possa tornare a vivere pacificamente nella natura. Si è proposta quindi la Biblioteca Vaccheria Nardi per accogliere il progetto, ritenendola un luogo ideale per raggiungere tali obbiettivi, poiché qui cultura e natura si sposano armonicamente in una cornice suggestiva.

Il progetto si è snodato in un ciclo di 8 incontri da 2 ore ciascuno e svolti, tra febbraio ed aprile 2015, in orario scolastico. Partendo dalla lettura collettiva ad alta voce di libri illustrati, favole e poesie aventi per tema gli elementi, e grazie alla voce e alla professionalità dell’esperta lettrice Gisella Persio, i bambini hanno svolto esperienze laboratoriali pratiche legate ai temi dell’ ACQUA, ARIA ,TERRA E FUOCO, sia dal punto di vista scientifico che da quello più propriamente artistico. Durante gli incontri i bambini hanno creato degli elaborati artistici che sono stati allestiti in una mostra finale aperta al pubblico, proprio negli spazi della Vaccheria Nardi, nonché documentati in un Digital Story Telling cheè stato proposto durante l’inaugurazione della mostra stessa.

Partendo dal presupposto che l’educazione artistica inizia con la prima infanzia e che è possibile conoscere il mondo attraverso il tatto, l’olfatto, la vista e le emozioni, il progetto si è proposto di utilizzare l’esperienza della lettura del libro illustrato e quella dell’arte come possibili strumenti utili allo sviluppo della capacità di riconoscimento della realtà, anche dal punto di vista scientifico/naturalistico, e, andando oltre, alla comprensione dell’importanza del preservare certi aspetti di questa. Siamo infatti convinte che l’arte debba porsi come strumento di conoscenza percettiva e contenutistica della realtà, divenendo componente educativa fondamentale per l’acquisizione di nuovi saperi e per una completa e serena crescita dell’individuo e della società in cui esso stesso si situa. Nelle nostre metodologie didattiche, soprattutto per ciò che concerne la progettazione di attività dedicate a bambini e ragazzi, un ruolo essenziale è affidato al libro. Questo bando ci ha permesso dunque di mettere in pratica quanto quotidianamente progettiamo: amore per l’arte e promozione della lettura; conoscenza degli artisti e delle tecniche, del libro illustrato e non, gettando le basi di un rapporto, quello tra cittadino e biblioteca, che ci auguriamo possa durare nel tempo.