EDUCARE ATTRAVERSO L’ARTE – corso di formazione al contemporaneo

venerdì
23
ottobre

corso per adulti

ORARIO: 17.00-20.00
DOVE: Fondazione smART Polo per l'arte cOntemporanea

EDUCARE ATTRAVERSO L’ARTE 

Corso di formazione al contemporaneo | Didattica adulti

Fondazione smART – polo per l’arte, in collaborazione con le associazioni culturali Informadarte e SiripArte, propone il corso di formazione Educare attraverso l’arte con l’intento di fornire strumenti concreti di conoscenza e di utilizzo del linguaggio contemporaneo a fini educativi.
L’iniziativa è rivolta agli insegnanti, operatori didattici e museali, atelieristi, studenti e semplici appassionati e intende trasmettere le nozioni teorico-pratiche per sviluppare in autonomia laboratori d’arte e sfruttare le grandi proprietà di questo linguaggio.
La metodologia con la quale è condotto mira al coinvolgimento attivo dei partecipanti, gli incontri sono strutturati in un primo momento teorico seguito da un’attività pratica durante la quale si potranno sperimentare diverse tecniche espressive e artistiche.
Tali proposte stimolano l’apprendimento e il godimento dell’arte contemporanea attraverso lo sviluppo della manualità e della creatività individuale. Il metodo si basa sulla stretta interdipendenza tra il momento creativo e quello dell’analisi e riflessione collettiva sui risultati ottenuti.
Ogni incontro si concentrerà su una tematica diversa, consentendo di frequentare singole lezioni o il corso completo.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso si svolgerà in presenza, ma qualora subentrasse la necessità di sospendere la frequentazione per emergenze legate al COVID -19, le lezioni proseguiranno in modalità di didattica a distanza. A tal fine ad inizio corso verrà fornito un elenco dei materiali necessari.

Di seguito le tematiche dei singoli incontri:

Venerdì 23 ottobre ore 17.00-20.00
FENOMENOLOGIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: opportunità educative a cura di SiripArte
Lo scopo dell’incontro è consentire agli utenti di appropriarsi di una chiave di lettura per intrepretare l’arte contemporanea. Un primo approccio alla fenomenologia dell’arte consiste in una “passeggiata” nel Novecento attraverso l’analisi di materiale fotografico per studiare i fenomeni che hanno caratterizzato i vari movimenti artistici del secolo scorso fino ad arrivare ai giorni nostri. Alla fine della lezione teorica sarà proposto un laboratorio multimediale per imparare a costruire una narrazione attraverso le immagini.

Venerdì 6 novembre ore 17.00-20.00
STORIA E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELL’ARTE e laboratorio a cura di Informadarte
L’arte può essere considerata un ambito privilegiato per la creazione di percorsi educativi e didattici che si basano su un processo di costruzione della conoscenza e dell’identità che può nascere sia all’interno di un museo che fuori. Ma questi processi mentali vengono attivati solo in presenza di una corrispondenza con il fare delle mani e del corpo insieme al pensiero, alla progettazione e all’idea. Dopo un’introduzione alla Didattica dell’arte si delineano le ragioni di una scelta metodologica e si applica il metodo nell’attività di laboratorio pratico.

Venerdì 20 novembre ore 17.00-20.00
PERCORSI LABORATORIALI: applicazione di un metodo – a cura di Informadarte
Prendendo in esame quattro diversi artisti che hanno sviluppato nelle loro opere i temi del SEGNO, COLORE, MATERIA, SPAZIO, si mostreranno i progetti laboratoriali svolti dall’associazione Informadarte nel corso della propria attività con bambini, ragazzi ed adulti, per poi passare alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti. Scopo dell’incontro sarà vivere come attori l’esperienza della didattica dell’arte per poi essere in grado di evidenziare le dinamiche e le regole sottese alla sua fruibilità.

Venerdì 4 dicembre ore 17.00-20.00
PROGETTAZIONE E PRESENTAZIONE DI UN LABORATORIO DIDATTICO a cura di Informadarte (appuntamento legato alla mostra in corso presso la Fondazione)
La fase di progettazione di un laboratorio didattico prevede un processo complesso e articolato, ricco di variabili. Informadarte proporrà le sue strategie come esempio, in gran parte basate sulla fase dialogica e di brain storming in cui si elaborano e testano idee iniziali. Si andrà poi a promuovere la cura e l’allestimento dello spazio fisico in cui si svolge un’attività didattica, nonché la presentazione del materiale prodotto. Nella fase di laboratorio i partecipanti si cimenteranno nella progettazione di un’attività didattica sulle opere in mostra in Fondazione.

data da definire
LIBRI D’ARTE: STRUMENTI PER PARLARE D’ARTE e laboratorio d’illustrazione a cura di Informadarte
L’albo illustrato può essere un potentissimo mezzo per una prima alfabetizzazione al visivo. Letti ed analizzati alcuni dei migliori libri per ragazzi dedicati all’arte, se ne indagheranno le potenzialità di utilizzo a scopo didattico e laboratoriale. In particolare si approfondiranno le capacità di attrazione e la potenza dei libri di alcuni autori, maestri delle arti visive, che si sono confrontati con l’infanzia: Bruno Munari, Maria Lai, Sonia Delaunay, Katsumi Komagata.

data da definire
ELEMENTI BASE DI DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE a cura di Giorgia Rissone
Incontro pensato per fornire una formazione base in ambito artistico e offrire una panoramica sulle principali tecniche di disegno e pittura anche con riferimento ai materiali e linguaggi pittorici da poter adottare all’interno dei propri laboratori.

data da definire
ELEMENTI BASE DELLE TECNICHE PLASTICHE a cura di SiripArte
La lezione mira a fornire ai partecipanti la conoscenza di alcune tecniche di base di scultura e modellato. Si studieranno i diversi tipi di argilla imparando a distinguerli in base al loro utilizzo, si realizzeranno sculture a bassorilievo e tutto tondo. Si studierà il gesso e le sue caratteristiche facendo un lavoro di formatura. Verranno analizzati alcuni lavori di grandi artisti in modo da comprendere la creatività insita nella composizione di un oggetto scultoreo realizzato con materiali industriali o di scarto.


Durata lezione: 3 ore
Costo: € 50 singola lezione
€300 corso completo (7 lezioni)
Sconto del 10% sulla quota di partecipazione per gli studenti
Possibile usufruire della CARTA DEL DOCENTE