Corso in didattica dell’arteCorso in didattica dell

COS’È LA DIDATTICA DELL’ARTE?

“Occorre far capire che finché l’arte resta estranea ai problemi della vita, interessa solo a poche persone” Bruno Munari

3-COLORE (17)   corso di formazione 2010

Il termine educazione presuppone etimologicamente una dimensione attiva di accompagnamento nei processi di trasmissione, che sono rivolti principalmente a bambini e ragazzi.  Lo strumento pratico che si pone al servizio delle teorie e delle attività educative è rappresentato dalla didattica che si distingue in una didattica generale, riferita ai criteri e alle condizioni generali della pratica educativa, e nelle didattiche particolari relative alle singole discipline, alle caratteristiche particolari dei soggetti e degli ambienti di apprendimento, cioè di specifici contesti ritenuti adatti a favorire processi acquisitivi. La didattica dell’arte rappresenta una tipologia di didattica particolare in cui le dinamiche educative sono circostanziate dalla disciplina che hanno per oggetto. Tale disciplina, seppur non ancora sistematizzata, si concentra sulla progettazione e sulla conduzione di attività educative che pongono al centro la trasmissione di abilità e saperi propriamente artistici: dalla storia dell’arte alle tecniche artistiche, sino all’illustrazione, all’editoria d’arte e molto altro. La didattica dell’arte mira a un apprendimento attivo e partecipativo che presuppone, da una parte, l’incontro diretto con gli oggetti che rappresentano una testimonianza materiale dell’uomo e, dall’altra, l’utilizzo di metodologie didattiche interattive, pratiche e multisensoriali.
Ulteriore obiettivo è individuato nello sviluppo della creatività: sia nell’approccio alla lettura, alla comprensione e all’interpretazione delle opere d’arte e della cultura visuale; sia in ambito espressivo, attraverso l’uso consapevole dei vari linguaggi visivi e la produzione di immagini. Alla luce di quanto emerso fin’ora, risulterebbe naturale associare il concetto di didattica dell’arte a periodi della vita quali l’infanzia, la fanciullezza e l’adolescenza, ovvero a quei momenti in cui più di assorbe e si impara. Ma l’educazione e l’apprendimento sono processi continui, non esauribili, nella vita di un qualsiasi essere umano. Se le attività di didattica artistica nascono e si sviluppano rivolgendosi principalmente alla fascia d’utenza citata, esse devono però essere progettate tenendo conto della varietà di pubblico che l’arte è capace di attrarre. Nell’ottica della prospettiva pedagogica individuata nella locuzione longlife learning (formazione permanente), l’educazione, considerata come processo che accompagna la persona lungo tutto l’arco della vita, si pone dunque come valore fondamentale dell’esistenza, anche e soprattutto nella quotidianità, generando un confronto tra le persone e la realtà sociale che permette una ridefinizione continua di significati e comportamenti.
Dunque questa visione dell’educazione impone alle istituzioni culturali di individuare precise strategie volte alla promozione della partecipazione di un pubblico sempre più ampio e diversificato, motivato da dinamiche di identificazione e dal perseguimento di obiettivi socialmente condivisi. E’ per questo che la nostra volontà è quella di rivolgerci alle persone di tutte le fasce d’età e di tutte le estrazioni culturali progettando e offrendo attività didattiche strutturate su più livelli con metodologie e obiettivi differenti.

INFORMADARTE PROPONE UN CORSO IN DIDATTICA DELL’ARTE PER ADULTI

FINALITA’
Informadarte propone un corso per sensibilizzare ai linguaggi delle arti figurative, attraverso una selezione di materiali didattici scelti principalmente nel repertorio del presente, analizzando le opere di artisti contemporanei. La metodologia sottesa mira alla partecipazione diretta del soggetto che diventa creatore-attore della propria esperienza, per attivare processi cognitivi e per sperimentare diverse tecniche espressive ed artistiche. Tali proposte stimolano l’apprendimento e il godimento dell’arte contemporanea attraverso lo sviluppo della manualità e della creatività individuale. Il metodo si basa perciò sulla stretta interdipendenza tra il momento creativo, attuato nella produzione di oggetti, e quello dell’analisi e riflessione collettiva sui risultati ottenuti.

PRINCIPALI CONTENUTI
Dopo un’introduzione alla didattica dell’arte si delineano le ragioni di una scelta metodologica e si precisano gli elementi sostanziali per la lettura di un’opera d’arte. Gli incontri laboratoriali si concentrano sulla sintassi del linguaggio dell’arte contemporanea soffermandosi sui temi del segno, della materia e del colore, per poi analizzare i sistemi di rappresentazione dello spazio e l’utilizzo dell’oggetto nell’arte contemporanea ed un incontro particolare è dedicato alla illustrazione per bambini con una lezione tenuta dall’illustratrice e didatta Serena Intilia. Il corso si conclude con la visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a docenti, a studenti delle accademie e dell’università e a operatori didattici; ma è anche aperto a chiunque desideri avvicinarsi all’arte contemporanea in modo stimolante e creativo.

TEMPISTICHE DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 7 incontri della durata di 2 ore,  più un settimo incontro da svolgere all’interno alla G.N.A.M. Le date saranno concordate con i corsisti e potranno subire variazioni in base alle richieste dei corsisti e alle esigenze della scuola ospitante e agli eventi della G.N.A.M.

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Il luogo di svolgimento sarà l’aula di Informadarte all’interno della scuola secondaria dell’I.C. G. Perlasca, di via Barelli 7  (metro Pietralata e poche fermate di autobus 211) o, su richiesta, verrà valutata la possibilità di svolgerlo in un altro luogo.

NUMERO CORSISTI
Numero minimo di corsisti per l’attivazione del corso è di 8 per l’intero ciclo di 8 incontri, il numero massimo è 20 corsisti.

MATERIALE DEL CORSO
Inclusi nel prezzo riceverete le dispense delle lezioni, un CD Rom delle opere proiettate e del materiale fotografico realizzato durante il corso, le opere prodotte in laboratorio, una bibliografia sulla didattica dell’arte, un elenco dei principali dipartimenti didattici di musei italiani e stranieri, la guida per bambini a I DIPINTI DELLA GALLERIA BORGHESE e la guida ATELIER: artisti e bambini al Castello Colonna di Genazzano, entrambe a cura di Informadarte.

CONTRIBUTO E MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti si è pensato di offrire diversi pacchetti: singolo incontro, due incontri, quattro incontri e intero corso. Per maggiori informazioni scrivere a informadarte@informadarte.it.
Per iscriversi occorre mandare una mail all’indirizzo informadarte@informadarte.it indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la frequenza desiderata.
Per poter accedere al corso è necessaria una preiscrizione. Qualora si sia superato il numero minimo degli iscritti si riceverà una mail di conferma dell’inizio del corso e in quel momento si potrà regolarizzare l’iscrizione. Solo in caso di mancanza di numero minimo riceverete una mail di posticipo del corso in data da definirsi.

Il referente per l’Associazione Culturale Informadarte è
FRANCESCA PACINI cell. 3289587150
Mail informadarte@informadarte.it – Web http://www.informadarte.it –www.informadarte.blogspot.com – http://www.facebook.com/?sk=lf#!/informadartefb